Scozia, primo Paese al mondo a garantire assorbenti gratis

È la Scozia il primo paese al mondo che garantirà accesso gratuito e universale agli assorbenti e agli altri prodotti igienici per il ciclo mestruale. Il parlamento scozzese ha infatti approvato all’unanimità il Period Products Free Provision Act: la vittoria è arrivata dopo una campagna di 4 anni guidata dalla parlamentare laburista Monica Lennon.

Una prima approvazione alla legge era arrivata già lo scorso febbraio, ma ora le autorità locali saranno obbligate a rendere disponibili gli assorbenti a coloro che ne hanno bisogno, sul modello di quanto già avviato nel 2018 dalla regione amministrativa scozzese dell’Ayrshire Settentrionale.

Per renderlo possibile la Scozia, che già garantiva assorbenti gratuiti in scuole e università, ha messo a disposizione circa 9,2 milioni di sterline -circa 10,3 milioni di euro-. Il provvedimento è finalizzato a contrastare il cosiddetto “period poverty”, cioè le difficoltà economiche nel procurarsi i prodotti igienici per il ciclo mestruale.

About Giulio Raganato

17 anni, salentino appassionato di politica che ha a cuore i diritti sociali e civili. Fondatore del blog destructismi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *