donald trump

Inchiesta del NYT: Trump non paga le tasse ed è pessimo come imprenditore

Secondo un’inchiesta del New York Times, sul pagamento delle tasse federali da parte di Trump, per oltre 10 anni il presidente americano non ha pagato le tasse. Durante il 2016 e il 2017 Trump, stando a quanto scritto, ha pagato appena 750 dollari di imposta federale sul reddito. Il quotidiano ha potuto visionare 18 anni di cartelle delle tasse, dal 2000 al 2018, del presidente e da queste si evince che per ben 11 anni il tycoon non ha sganciato neanche un dollaro. Si assiste quindi ad una truffa a tutto tondo, soprattutto pensando che a farne le spese è lo stesso Stato di cui è presidente e gli stessi cittadini che lo hanno votato – e a cui richiede il voto -. Immediata quanto scontata la replica del presidente: “Stanno facendo l’impossibile pur di danneggiarmi, è una storia fake, inventata, fanno sempre storie negative su di me”.

Dall’inchiesta del New York Times ne viene fuori un Trump incapace con le finanze, dalle molte aziende in perdita e soffocato dalle pressioni fiscali. Non solo, su di lui incombe anche una “battaglia decennale con l’Agenzia delle Entrate sulla legittimità di un rimborso fiscale di 72,9 milioni di dollari che ha rivendicato e ricevuto dopo aver dichiarato enormi perdite. Una sentenza avversa potrebbe costargli più di 100 milioni di dollari”, sostiene l’autorevole giornale. Dopo aver quindi fatto luce sul mancato pagamento delle tasse federali e sulla disastrose finanze di quello che si professa essere un grande imprenditore, Il Times ha in un secondo momento rilevato il compenso ricevuto da Trump in 11 anni per la partecipazione al reality show The Apprentice: 427,4 milioni di dollari.
Per il presidente quei soldi furono una benedizione. Nonostante sullo schermo venisse descritto come un miliardario che tutto può, nei fatti Trump è stato salvato in quegli anni dai compensi di uno show.

 

Scritto con la collaborazione di Giulio Raganato

About Leonardo Basso

Romano, giovane programmatore, volontario, appassionato di politica e fondatore di Sinistra Unita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *